top of page

Dacia Spring 2026: nuova batteria LFP, più potenza e il concept Hipster che anticipa la city car del futuro

  • Immagine del redattore: DigitalStudiosItalia
    DigitalStudiosItalia
  • 7 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

Dacia alza l’asticella della mobilità elettrica accessibile: la nuova Spring 2026 porta con sé un motore più potente fino a 75 kW, una batteria LFP di nuova generazione e una serie di aggiornamenti tecnici che ne migliorano comfort, ricarica e sicurezza.Accanto alla citycar elettrica, il marchio del Gruppo Renault presenta anche la Dacia Hipster, un prototipo che interpreta in chiave europea il concetto giapponese delle “kei car”, anticipando la prossima generazione di auto elettriche compatte, leggere e low cost.


Dacia Spring 2026: più potenza, stessa filosofia low cost


dacia spring

Lanciata nel 2021 come l’elettrica più economica d’Europa, la Dacia Spring aveva un obiettivo chiaro: rendere la guida a zero emissioni alla portata di tutti. Tuttavia, le prime versioni obbligavano a qualche compromesso in termini di prestazioni e comfort.Con il restyling 2026, Dacia introduce un profondo aggiornamento meccanico mantenendo invariata la sua vocazione economica: prezzi da circa 16.900 euro, ma con una tecnologia decisamente più moderna.


Nuovi motori da 52 e 75 kW: accelerazioni finalmente brillanti

Dacia elimina i vecchi propulsori da 33 e 48 kW e introduce due nuove unità:


  • Versione base: 52 kW

  • Versione Extreme: 75 kW


L’incremento di potenza si traduce in un comportamento su strada completamente diverso. Il modello da 52 kW impiega 10,3 secondi per passare da 80 a 120 km/h, mentre la precedente versione ne richiedeva ben 26,2.Con la motorizzazione da 75 kW, il tempo scende a 6,9 secondi, più che dimezzato rispetto al vecchio Spring da 48 kW.

Queste prestazioni permettono finalmente alla piccola Dacia di affrontare con sicurezza anche tratti autostradali, pur mantenendo un’indole cittadina.


Batteria LFP da 24,3 kWh: più duratura e sicura


La novità tecnica più importante è l’adozione della batteria LFP (litio-ferro-fosfato), la prima del Gruppo Renault.Rispetto alle celle NMC utilizzate in precedenza, la LFP offre diversi vantaggi:


  • maggiore durata nel tempo (fino a 3000 cicli di ricarica)

  • migliore stabilità termica e sicurezza

  • costi di produzione più bassi


Con una capacità di 24,3 kWh, l’autonomia rimane di circa 225 km WLTP, ma la gestione energetica è più efficiente. Il nuovo sistema di ricarica consente tempi sensibilmente ridotti:


  • DC fast charge: 20→80% in 29 minuti (potenza fino a 40 kW)

  • AC wallbox: 20→100% in 3h 20min (7 kW)


La batteria è collocata centralmente nel pianale, in un alloggiamento rinforzato che migliora rigidità e distribuzione dei pesi.


Migliore aerodinamica e assetto più sicuro


Nonostante la capacità energetica inferiore, Dacia è riuscita a mantenere l’autonomia invariata grazie a un lavoro di ottimizzazione aerodinamica:


  • il coefficiente SCx scende da 0,745 a 0,660 m²,

  • nuovi pannelli sottoscocca riducono le turbolenze,

  • un piccolo spoiler posteriore stabilizza i flussi d’aria.

Sul fronte dinamico, arrivano una barra stabilizzatrice di serie, ammortizzatori ritarati e un servofreno potenziato, per frenate più rapide e comportamento più stabile in curva.


Dacia Hipster Concept: la “kei car” elettrica per l’Europa


Dacia hipster

Insieme alla nuova Spring, Dacia ha presentato anche la Hipster, un prototipo che incarna la filosofia “less is more”.Con soli 3 metri di lunghezza, 1,55 m di larghezza e 1,53 m di altezza, la Hipster offre quattro posti veri e un bagagliaio sorprendente: da 70 a 500 litri, a seconda della configurazione.


Design funzionale e materiali semplici

La coda ad apertura sdoppiata ricorda i pick-up, semplificando il carico.I fari posteriori restano visibili anche a portellone aperto, mentre il vetro funge da copertura: meno componenti, meno costi.


Interni essenziali e filosofia “Bring Your Own Device”

All’interno non c’è alcun grande display: lo smartphone diventa chiave, navigatore e sistema infotainment tramite una dock station centrale.Un altoparlante Bluetooth sostituisce l’impianto audio e i finestrini si aprono con un sistema a scorrimento manuale.

Nonostante la semplicità, la Hipster integra airbag di serie e sedili anteriori uniti a panchina, offrendo lo stesso spazio del Sandero.Grazie a materiali leggeri, il peso complessivo è inferiore del 20% rispetto alla Spring, e l’impronta di carbonio è la metà rispetto alle elettriche più ecologiche attuali.


dacia hipster

Un ritorno alle origini della mobilità

La Dacia Hipster rappresenta una visione concreta di come potrebbe nascere una nuova generazione di auto elettriche economiche in Europa — leggere, essenziali, ma sicure.L’idea è di creare un nuovo segmento simile alle kei car giapponesi: vetture piccole, economiche e perfette per la mobilità urbana.

Come ha dichiarato Romain Gauvin, responsabile dei concept Dacia:

“È il progetto più Dacia che abbia mai realizzato. Come la Logan 20 anni fa, la Hipster potrebbe cambiare il concetto di auto accessibile in Europa.”


Conclusione

Con la Spring 2025 e il concept Hipster, Dacia ribadisce la propria missione: portare l’elettrico a tutti, senza compromessi economici.Più potenza, maggiore sicurezza e una batteria innovativa segnano l’inizio di una nuova fase per il marchio rumeno.


Scopri le ultime novità sull’elettrico e preparati alla mobilità del futuro con l’assistenza e la consulenza di Colombo Pneumatici a Volvera, il tuo punto di riferimento per manutenzione, batterie e pneumatici di nuova generazione.

Commenti


Logo Colombo Pneumatici

COLOMBO PNEUMATICI

Cambio Gomme & Tagliandi Auto a Volvera (TO)

Indirizzo

Colombo Pneumatici

Viale Europa Unita 12

10040

Volvera (To)

Telefono

0119850677

Email

Orario

Lunedì       8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Martedì     8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Mercoledì  8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Giovedì      8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Venerdì      8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

      Sabato       8:00 - 19:00

© 2025 Colombo Pneumatici – Volvera (TO) - P.IVA 06392050016 - Rea: 781492

bottom of page