top of page

Nissan rinuncia alla produzione di auto elettriche negli Stati Uniti: focus sui SUV ibridi dal 2028

  • Immagine del redattore: DigitalStudiosItalia
    DigitalStudiosItalia
  • 7 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
Nissan Ariya

Cambio di rotta per Nissan in Nord America. La casa giapponese ha deciso di cancellare i piani di produzione di nuovi modelli elettrici nello stabilimento di Canton, Mississippi, previsti tra la fine del 2028 e l’inizio del 2029. La strategia si sposta ora verso la produzione di SUV ibridi, ritenuti più in linea con la domanda del mercato statunitense.


Perché Nissan ha cambiato strategia


Negli ultimi mesi, le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti hanno mostrato segnali di rallentamento. Le restrizioni sui crediti d’imposta federali per l’acquisto di veicoli elettrici e l’aumento dei costi di produzione hanno costretto Nissan a rivedere i piani industriali.

In origine, il marchio prevedeva di produrre a Canton due SUV elettrici basati sulle piattaforme PZ1K e PZ1J, ma il progetto è stato prima posticipato e ora annullato definitivamente.


I modelli coinvolti e le conseguenze sul mercato


La decisione comporta la fine dei piani EV americani di Nissan. I due crossover elettrici non vedranno la luce e la casa giapponese non costruirà più auto elettriche negli Stati Uniti.

Tuttavia, Nissan continuerà a vendere modelli elettrici importati, come:

  • Nissan Leaf, prodotta in Giappone, che resta un pilastro della gamma elettrica.

  • Nissan Ariya, venduta in Nord America nella versione 2025, ma senza investimenti per un restyling nel 2026.


Nissan

Canton plant: dal full electric agli ibridi SUV


Lo stabilimento di Canton (Mississippi), inizialmente destinato a diventare un polo per la produzione elettrica, cambierà completamente ruolo. A partire dal 2028, Nissan valuterà la produzione di SUV ibridi, per rispondere alle nuove richieste del mercato americano, più orientato verso tecnologie miste e motori a combustione.

Secondo indiscrezioni, il marchio starebbe già lavorando su nuove piattaforme ibride per SUV di medie dimensioni, ma senza ancora fornire dettagli sui modelli.


Una decisione che riflette le tendenze del mercato USA

Il rallentamento del mercato EV americano sta spingendo molte case automobilistiche — non solo Nissan — a rivedere i propri piani.


  • Ford e GM hanno anch’esse ridotto gli investimenti nelle linee elettriche.

  • Il mercato USA privilegia oggi SUV ibridi e plug-in, più accessibili e pratici per lunghe distanze.


La scelta di Nissan riflette quindi una strategia più prudente, in attesa di tempi più maturi per un’espansione elettrica totale.


Conclusione

Nissan conferma così una transizione “a due velocità”: da un lato, continua a offrire modelli elettrici importati come la Leaf; dall’altro, punta sullo sviluppo di SUV ibridi pensati per il mercato americano.


Una scelta che rispecchia la nuova realtà della mobilità: non solo elettrico, ma soluzioni diversificate per un futuro sostenibile.

Se stai pensando a un’auto ibrida o elettrica, Colombo Pneumatici a Volvera è sempre al tuo fianco con servizi di manutenzione, controllo batterie e pneumatici per veicoli green.

Commenti


Logo Colombo Pneumatici

COLOMBO PNEUMATICI

Cambio Gomme & Tagliandi Auto a Volvera (TO)

Indirizzo

Colombo Pneumatici

Viale Europa Unita 12

10040

Volvera (To)

Telefono

0119850677

Email

Orario

Lunedì       8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Martedì     8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Mercoledì  8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Giovedì      8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

Venerdì      8:00 - 12:30 / 14:00 - 19:30

      Sabato       8:00 - 19:00

© 2025 Colombo Pneumatici – Volvera (TO) - P.IVA 06392050016 - Rea: 781492

bottom of page